PRESSO UNITA' OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE DELL'AZIENDA ULSS9 SCALIGERA

 

  DELLA REGIONE VENETO.

   

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE

GINNASIO PRESSO IL LICEO-GINNASIO STATALE

SCIPIONE MAFFEI DI VERONA NEGLI ANNI 1970-1971

        

 

DIPLOMA DI MATURITA' CLASSICA

 

CONSEGUITO PRESSO IL LICEO CLASSICO STATALE

"IVO OLIVETI" LOCRI (RC) ANNO 1975.

LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA CONSEGUITA

PRESSO L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA

IL 10 NOVEMBRE 1983.

                      

SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE CONSEGUITA

PRESSO L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

 IL 6  NOVEMBRE 1986.

                                      

SPECIALIZZAZIONE IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

 CONSEGUITA PRESSO L'ISTITUTO ORTOPEDICO G. PINI

 DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

 IL 14  NOVEMBRE 1991.

     

ATTIVITA' SVOLTE

 

 

1) Attività ortopedica

2) Attività fisiatrica

3) Attività svolta in qualità di relatore a convegni, corsi di aggiornamento e come docente in corsi e seminari di formazione.

 

1) Attività ortopedica

 

 

  • Dirigente Medico di I° livello Ortopedia e Traumatologia di ruolo  presso la Azienda U.L.S.S. 21 Legnago (VR) dal 01/04/2012 al 30/11/2015.

     

 

  • Dirigente Medico di I° livello Ortopedia e Traumatologia di ruolo  presso la Azienda U.L.S.S. 21 Legnago (VR) dal 31/12/1993 al 30/07/1995.

 

  • Assistente Medico Ortopedico-Traumatologo presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Bovolone dell’U.L.S.S.27 della Regione Veneto dal 19/11/1990 al 31/12/1993. Durante tale periodo ha svolto attività chirurgica ortopedica presso la sala operatoria con cadenza bisettimanale

                   

 

 

e, tra l’altro, attività continuata di guardia attiva diurna e notturna e Pronta Disponibilità come Traumatologo presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Bovolone (VR).

                                                                                   

 

  • Attività di Ricerca a seguito di assegnazione di borse di studio presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Bovolone dal 01/01/1989 al 18/11/1990 e dal 13/04/1991 al 01/05/1991.
  • E' stato nominato per l'anno 2014 componente esperto ortopedico della Commissione Invalidi Civili dell'A.U.L.S.S.21

                                 

  •  

 

 

 

Attività fisiatrica

 

  • DIRIGENTE MEDICO FISIATRA DI RUOLO presso l’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione  dell’Ospedale di Legnago (VR) e presso i Servizi di Medicina Fisica e Riabilitazione

 con attività ambulatoriale e di consulenza presso gli Ospedali di Nogara e  Bovolone –(VR) dell’Azienda U.L.S.S.21 della Regione Veneto dal 31/07/1995 al 31/03/2012 e dal 1/12/2015 a tutt'oggi.

 

  • DOCENTE a C.  presso il corso specialistico di Odontoiatria e protesi dentaria della FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA per un corso di gnatologia e occlusione dentaria e le sue correlazioni con la posturologia dall’anno accademico 2007-08 a tutt’oggi.

           

                            

                  

 

  • Nomina a consulente fisiatra presso la sede INAIL di Legnago (VR) in seguito a convenzione stipulata dall’Azienda ULSS 21 della Regione Veneto e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro -INAIL-                                                            

Tale attività, resa operante dal mese di giugno 1998 fino al 31/12/2011, aveva cadenza settimanale e si proponeva il recupero neuro-motorio impostando opportuni trattamenti riabilitativi o con medicina medica e fisica per quei pazienti, inviati dal medico legale dell’INAIL, dallo specialista ortopedico o dal medico di base, che avessero necessità di recupero sollecito in seguito ad infortunio sul lavoro essendo stati trattati con terapia conservativa o chirurgica.

 

  • DOCENTE DI RUOLO di Semeiotica, Patologia e Clinica dell’Apparato Locomotore (Ortopedia e Reumatologia)

 presso la SCUOLA PROFESSIONALE per Terapisti della Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera di Verona per gli anni accademici 1991/92, 1993/94 e 1994/95.

                         

 

  • Docente sulle patologie derivanti dall’errata movimentazione dei carichi e dei pazienti secondo quanto stabilito dal D.Lgs.626 presso l’Azienda ULSS 21 Legnago (VR)) dall’anno 2000 al 2005.

  

 

  • Docente sulle patologie derivanti dall’errata movimentazione dei carichi e dei pazienti secondo quanto stabilito dal D.Lgs.626 presso il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche

dell’Università degli Studi di Verona (Polo di Legnago (VR)) per gli anni accademici 2002/03, 2003/04, 2004/2005.

  • DOCENTE SEMINARI DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO NAZIONALE dei formatori sulle patologie derivanti dall’errata movimentazione dei carichi e dei pazienti secondo quanto stabilito dal D.Lgs.626 presso la Sede del GIORNALE DI SETTORE NAZIONALE - RIABILITAZIONE OGGI MILANO via Perugino, 26 dall'anno 2001 all'anno 2006.

                   

 

                  

                                   

 per fisioterapisti dal 01/02/2005 a tutt'oggi 

 

 

  Società interdisciplinare per lo studio e la formazione permanente della Riabilitazione del Pavimento Pelvico CORSINUOVI - corticella S.Faustino 2 - VERONA.

  • Medico Specialista Fisiatra Responsabile dell’Unità Funzionale di Riabilitazione della Casa di Cura Villa Regina  - Arco (TN) con 130 posti letto ad indirizzo prevalentemente riabilitativo convenzionata con l’Azienda Sanitaria Provinciale per i Servizi Sanitari - Distretto Alto Garda e Ledro dal 25/01/1988 al 10/11/1990.

                         

  • Medico Specialista - Ambulatoriale Fisiatra SUMAI presso i Servizi di Terapia Fisica e Rieducazione Funzionale dei Distretti Sanitari n°1 e 3 dell’U.L.S.S. 25 della Regione Veneto con sede in Verona con incarichi a tempo determinato dal 13/06/1987 al 28/08/1990.

                          

 

3) Attività svolta in qualità di docente a corsi e seminari di formazione e come relatore

a convegni corsi di aggiornamento

 

  • Docente alla Tavola Rotonda sul tema :”La corsa : benefici e rischi” svoltasi presso la Sala Convegni dell’Ospedale “S. Biagio” dell’U.L.S.S.27 di Bovolone (VR) il 07/05/1994.

 

  • Docente su uno studio sul tema :”Le lesioni da sovraccarico funzionale del piede nella corsa” nell’ambito delle relazioni della tavola rotonda ”La corsa : benefici e rischi” svoltasi presso la Sala Convegni dell’Ospedale “S. Biagio” dell’U.L.S.S.27 di Bovolone (VR) il 07 maggio 1994.

 

  • Docente ai corsi di aggiornamento su “Le patologie non traumatiche dell’apparato osteo-articolare nello sport: cenni di trattamento e riabilitazione”

 

organizzati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera

 

 presso il Centro di Preparazione Olimpica di Schio (VI) nelle date:

-  24 marzo 1996;

      -  9 marzo 1997.

 

  • Relatore al corso di aggiornamento e perfezionamento su “Le proposte Riabilitative nelle patologie infiammatorie e degenerative degli organi di movimento nelle attività sportive e lavorative” 

                                                   

               organizzato dall’Ospedale Classificato Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar

                          

 presso il Servizio Autonomo di Riabilitazione con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Verona.

Tale corso, indirizzato a medici, terapisti della riabilitazione e studenti del Diploma Universitario di Fisioterapista dell’Università degli Studi di Verona si è svolto nell’anno accademico 1997-98 comprendendo relazioni che includevano le patologie di spalla, gomito, regione ischio-pubica e ginocchio approfondendo la terapia medica per via generale ed infiltrativa, fisica, ortopedica e il trattamento riabilitativo.

 

  • Relatore al II° seminario organizzato dalla S.I.M.F.E.R.  sezione sulla riabilitazione del T.C.E.

                       

 

 sul tema :”Il trauma cranio-encefalico: la degenza in medicina riabilitativa” svoltosi presso il Centro Congressi di Villa Gualino a Torino il 12-13-14 novembre 1998.

 

  • Relatore al corso di aggiornamento teorico-pratico per gli Operatori sanitari dell’Unità Operativa di Recupero e Rieducazione Funzionale del dell’Azienda U.L.S.S.21 a cui sono stati invitati i Terapisti della Riabilitazione degli Ospedali di Legnago, Bovolone, Nogara e gli studenti del Diploma Universitario di Fisioterapista dell’Università degli Studi di Verona sul tema: “Patologie degenerative e traumatiche delle grosse articolazioni: quadro clinico ed indicazioni al trattamento medico, fisico, riabilitativo e chirurgico. Politraumi, fratture delle ossa lunghe.

 Interventi chirurgici di osteotomia tibiale, artroprotesi d’anca e di ginocchio” svoltosi presso la Sala Riunioni dell’Ospedale “Stellini” di Nogara nelle date:

 

 

  • 05/02/1999
  • 19/02/1999

 

Tali lezioni per il corso di aggiornamento si prefiggevano di approfondire la conoscenza delle patologie articolari degenerative e traumatiche con particolare riferimento alle artrosi delle grosse articolazioni portanti, quali anca e ginocchio, e ai traumi delle ossa lunghe, quali il femore. Dopo aver approfondito il trattamento conservativo, venivano esposte le tecniche chirurgiche di osteotomia tibiale e poi di artroprotesi d’anca e di ginocchio usate per la cura sostitutiva delle artrosi a livello di tali articolazioni e il successivo programma riabilitativo. Per quanto riguarda le fratture del femore, sono stati esposti dettagliatamente i mezzi di sintesi usati nel trattamento chirurgico di tali fratture, quali placche angolate e lineari, viti cannulate, chiodi endomidollari gamma e supernail, chiodi endomidollari semiflessibili di Ender e semiflessibili ad ancora ed infine le endoprotesi d’anca con la metodica operatoria relativa al loro impianto. Di seguito è stato esposto il nursing infermieristico nell’Unità Operativa di Recupero e Rieducazione Funzionale con il protocollo riabilitativo inerente a tali procedure terapeutiche.

 

  • Relatore alla Tavola Rotonda organizzata dall’Azienda Ospedaliera di Verona ed il Consiglio Pastorale dell’Ospedale Civile Maggiore di Verona col patrocinio dell’Ordine dei Medici della provincia di Verona e la Scuola Medica Ospedaliera di Verona

 

 sul tema: La Dimissione: il ritorno a casa e l’integrazione con le realtà assistenziali del territorio – nell’ambito del Corso: il rapporto tra le strutture assistenziali, il CITTADINO MALATO E LA SUA FAMIGLIA:

 continuità delle cure ed umanizzazione possibile; svoltasi presso il Centro Culturale Marani

dell’Ospedale Civile Maggiore di B.go Trento a Verona in data 27 aprile 1999.

 

 

  • Docente al corso di formazione sulla

"Prevenzione dei disturbi della colonna vertebrale nella movimentazione di pazienti e carichi"

 

organizzato dall’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Azienda U.L.S.S. 21 della Regione Veneto e il Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale in collaborazione con il Servizio Infermieristico nelle date:

                            

 

  • 15 maggio 2000;
  • 16 ottobre 2000;
  • 30 ottobre 2000;
  • 13 novembre 2000;
  • 11 dicembre 2000.

 

Tale corso, indirizzato agli operatori sanitari dell’Azienda U.L.S.S.21 degli Ospedali di Legnago, Bovolone, Nogara e Zevio, mirava a spiegare, secondo quanto stabilito dal D.Lgs.626/94, tutte le problematiche determinanti l’insorgenza di affezioni acute e cronico-degenerative della colonna vertebrale

che si possono verificare in seguito ad un errata movimentazione sia di carichi che di pazienti mediante posizionamenti, sollevamenti e trasferimenti di pazienti o carichi ed all’assunzione di posture incongrue nel corso dell’attività lavorativa.

http://www.youtube.com/watch?v=lPZ6VB0fPZ4

 

  • Docente al seminario sulla Movimentazione manuale dei carichi sec. le applicazioni del D.Lgs.626/94 e le affezioni acute e cronico-degenerative della colonna vertebrale conseguenti ad un’errata attuazione della movimentazione manuale dei pazienti

                   

 all’esposizione sanitaria INTERSAN presso la fiera di Milano in data 3 marzo 2001.

 

  • Docente al seminario sulla Movimentazione manuale dei carichi sec. le applicazioni del D.Lgs.626/94 organizzato dal mensile nazionale di Settore “Riabilitazione Oggi”

                             

 

 presso la sua sede di Milano, via Perugino, 26 in data 31 marzo 2001.

 

  • Relatore al convegno “Il ginocchio del bambino, dell’adulto, dell’anziano, dello sportivo: meccanismi di lesione, cure mediche, chirurgiche e riabilitative”

organizzato dal Direttore della Clinica Ortopedica dell’ Università degli Studi di Milano, Prof. G. Peretti e dal Mensile Nazionale di Settore “Riabilitazione Oggi”

presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, 7 in data 19 - 20 maggio 2001.

 

  • Docente al seminario sulla Movimentazione manuale dei carichi sec. le applicazioni del D.Lgs.626/94 e le affezioni acute e cronico-degenerative della colonna vertebrale conseguenti ad un’errata attuazione della movimentazione manuale dei pazienti, http://fair.veronafiere.it/lifestyle/2001/convegni/riabilitazione.htm all’esposizione sanitaria LIFESTYLE & SALUTE

      

 nell’ambito delle manifestazioni culturali programmate per medici, fisioterapisti ed infermieri,  presso la fiera di Verona in data 2 giugno 2001.

 

  • Docente al corso sulla Movimentazione manuale dei pazienti sec. le applicazioni del D.Lgs.626/94 indirizzato agli studenti del Diploma Universitario Infermieristico dell’Università degli Studi di Verona presso il polo dell’Azienda Ospedaliera di Legnago (VR) nei giorni 29 novembre 2002, 6 dicembre 2002 e 10 dicembre 2002 dove sono state esposte le direttive legali del D.Lgs.626 come assolvimento della direttiva europea 269/90 in tema di sicurezza sul lavoro, e sono stati esposti tutti i fattori di rischio e le patologie osteo-articolari derivanti dall’errata movimentazione dei pazienti.

 

  • Docente al seminario sulla Movimentazione manuale dei carichi sec. le applicazioni del D.Lgs.626/94 organizzato dal mensile nazionale di Settore “Riabilitazione Oggi” presso la sua sede di Milano, via Perugino n. 26, programmato per la data 14 dicembre 2002.

                           

 

Tale corso, visti i contenuti e l’esperienza maturata in tal senso, è stato meritorio di accreditamento da parte del Ministero della Sanità con i crediti formativi ECM per gli Operatori Sanitari.

 

  • Docente per un seminario di Umanizzazione dell’ospedale al Corso Universitario Infermieristico

 

dell’Università degli Studi di Verona – Polo di Legnago (VR) il 16 settembre 2003.

 

  • Docente al corso sulla Movimentazione manuale dei pazienti sec. le applicazioni del D.Lgs.626/94 indirizzato agli studenti del Corso Universitario Infermieristico dell’Università degli Studi di Verona presso il polo didattico dell’Azienda Ospedaliera di Legnago (VR) nei giorni 06/11/ 2003, 13/11/ 2003 e 18/11/ 2003.

 

  • Docente al corso sulla Movimentazione manuale dei pazienti sec. le applicazioni del D.Lgs.626/94 indirizzato a tutto gli Operatori Sanitari di ogni grado e livello dell’Azienda U.L.S.S.21 di Legnago (VR) suddivisi in 14 incontri per l’anno 2004. Tale corso è stato ritenuto meritorio dei crediti formativi (ECM) da parte del Ministero della Salute.

 

 

  • Docente al corso sulla Movimentazione manuale dei pazienti sec. le applicazioni del D.Lgs.626/94 indirizzato agli studenti del Corso Universitario Infermieristico dell’Università degli Studi di Verona presso la sede staccata dell’Azienda Ospedaliera di Legnago (VR) nei giorni 29/10/ 2004, 05/11/ 2004 e 12/11/ 2004.

www.youtube.com/watch?v=J9tFIi-isdI

 

  • Docente al corso di aggiornamento su“L’incontinenza urinaria e fecale” in data 23 ottobre 2004 con il tema “ Posturologia: influenza della postura della colonna vertebrale sul pavimento pelvico” 

         

 

organizzato dall’Associazione UROG di Verona presso il Centro G. TONIOLO

 Centro di Cultura e Sviluppo dell’Università Cattolica – via Dogana 2 – VERONA accreditato dal Ministero della Salute.

 

  • Docente per un corso sulle patologie della colonna vertebrale all’università del tempo libero

      

 

 presso la sala convegni del castello di Sanguinetto (VR) il 17 novembre 2004.

  • Partecipazione al programma RAI UNO MATTINA in data 5 aprile 2005 su UNA PUNTATA SPECIALE dedicata a pazienti post-comatosi  con esperienze di premorte NDE, intervistato sul tema della Near Death Experiences "Quando un medico diventa paziente"

           

 

  • Relatore al 9° CONGRESSO INTERNAZIONALE di Studi delle Esperienze di Confine sull’argomento “La vita oltre la vita” in data 20 – 21 - 22 maggio 2005 con il tema “ Quando un medico diventa paziente” 

        organizzato dall’Ufficio di Stato della Repubblica di S.Marino

 

presso il TEATRO TITANO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO.

 

  • Docente  al corso di aggiornamento su“L’incontinenza urinaria e fecale” con il tema “ Posturologia: influenza della postura della colonna vertebrale sul pavimento pelvico” in data 04 giugno 2005 organizzato dall’Azienda Sanitaria Locale  di Teramo

 

 presso l’Hotel Riviera di Giulianova (TE).

 

  • Docente al seminario “influenza dell’ATM sulla postura” al corso di laurea specialistica in odontoiatria e protesi dentaria tenutosi a Modena

 presso la Facoltà di Medicina e  Chirurgia

dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

in data 25/05/2006.

 

  • Docente al seminario “disordini posturali e apparato stomatognatico: trattamento fisiatrico e  riabilitativo” al corso di laurea specialistica in odontoiatria e protesi dentaria tenutosi a Modena

 

presso la Facoltà di Medicina e  Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in data 01/06/2006.

 

  • Docente al Corso di aggiornamento / Convegno teorico – pratico di Riabilitazione del Pavimento Pelvico col tema “Influenze delle posture sul pavimento pelvico” in data 28 ottobre 2006

 organizzato dall’Associazione UROG di Verona presso la sala G. Marani dell’Ospedale Maggiore di VERONA - accreditato dal Ministero della Salute.

 

  • Docente al seminario “influenza dell’ATM sulla postura” al corso di laurea specialistica in odontoiatria e protesi dentaria tenutosi a Modena

 presso la Facoltà di Medicina e  Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in data 18/05/2007.

 

  • Docente al seminario “disordini posturali e apparato stomatognatico: trattamento fisiatrico e riabilitativo” al corso di laurea specialistica in odontoiatria e protesi dentaria tenutosi a Modena

 presso la Facoltà di Medicina e  Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in data 25/05/2007.

 

  • Docente per un convegno di Etica e Umanizzazione delle cure in ospedale e poi di tutte le attività sanitarie

e poi per un corso di Ortopedia e Traumatologia presso l’università del Tempo Libero del Comune di Villafranca (VR) per l’anno accademico 2007-2008.

 

  • Docente  presso il corso specialistico di Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

 

 per un corso di gnatologia e occlusione dentaria e le sue correlazioni con la posturologia dall’anno accademico 2007-2008.

 

  • Relatore al  corso teorico-pratico di Riabilitazione Uro-ginecologica di 1°livello tenuto il 04-05 giugno 2011 organizzato da CORSI NUOVI srl presso  l’hotel Italia a Verona meritorio di Crediti Formativi ECM.
  • Docente ad un convegno su “L’OSTEOPOROSI: Trattamento col ballo da sala”

 

presso il castello di Bevilacqua (VR) nelle date 16-23 aprile e 4 ottobre 2013.

                  

  • Docente al corso MASTER DI I° LIV. “Riabilitazione in Uro-ginecologia I°” svoltosi il 14  e 15 DICEMBRE 2013 organizzato da CORSI NUOVI srl – presso  la sua SEDE in Corticella S.Faustino, 3  VERONA sul tema" Influenza della posturologia della colonna vertebrale e suoi rapporti col pavimento pelvico secondo quanto sancito dal metodo internazionale S.U.G.A.R."

“ORIGINAL MASTER METODE FRANCE S.U.G.A.R.”

 

  • Docente al corso MASTER DI I° LIV. “Riabilitazione in Uro-ginecologia I°” svoltosi il 14  e 15 DICEMBRE 2014 organizzato da CORSI NUOVI srl – presso  la sua SEDE in Corticella S.Faustino, 3  VERONA sul tema" Influenza della posturologia della colonna vertebrale e suoi rapporti col pavimento pelvico secondo quanto sancito dal metodo internazionale S.U.G.A.R."


 

  • Relatore alla Fiera del cibo GOLOSITALIA. una delle più importanti kermesse sull'alimentazione in Italia col tema "La fragilità ossea trattata con alimentazione vegetale basica ad indirizzo alcalinizzante allo scopo di conservare gli ioni calcio e rinforzare l’osso" a Montichiari (BS)

       

               

Dal 24 al 27 febbraio 2018 al Centro Fiera del Garda a Montichiari  si è disputata la settima edizione di Golositalia Aliment & Attrezzature che ha visto ben 700 espositori ed una platea di 75.000 visitatori.

per cui è stato menzionato pure sul "SOLE 24 ORE"

              

              

  • Relatore all'evento ECM - IL BENESSERE E LA PREVENZIONE - col tema "Ruolo del ballo e dell'alimentazione alcalinizzante nella prevenzione dell'osteoporosi" in data 22 settembre 2017 presso la sala conferenze dell'Ospedale di S. Bonifacio dell'Azienda U.L.S.S. 9 Scaligera.

  • Nomina a componente esperto ortopedico - fisiatra del Comitato Scientifico della Rivista a tiratura Nazionale "RIVISTA DI MEDICINA FISICA E FISIOTERAPIA" dal 7 agosto 2017 a tutt'oggi.

 

medicinaefisioterapia.it/redazione/

 


 

 

Riassunto attività svolte

 

 

  • E’ stato nominato Commissario al Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.1 posto di Terapista della Riabilitazione presso l’Ospedale Civile Maggiore di B.go Trento dell’ Azienda Ospedaliera di Verona ed il Policlinico universitario G.B. Rossi di B.go Roma – Bando 03.10.1996, n. 42308.

 

  • Inoltre ha pubblicato in extenso, per uso interno, l’intero corso delle lezioni di Ortopedia e Reumatologia tenute presso la Scuola per Terapisti della Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera di Verona.

 

  • Ha realizzato un manuale diretto ad atleti e società sportive inerente la fisiopatologia, la clinica, la diagnostica ed il trattamento chirurgico delle lesioni legamentose e meniscali del ginocchio nello sport di cui e stata espost la fisiopatologia delle LESIONI LEGAMENTOSE E MENISCALI DRL GINOCCHIO presso L'AULA MAGNA DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO.

 

  • Ha realizzato una monografia sull’osteoporosi distribuita sul territorio nazionale occupandosi delle fratture da osteoporosi di polso, di testa e collo dell’omero, dei corpi vertebrali e del collo del femore; descrivendo gli interventi chirurgici di osteosintesi di polso e spalla, osteosintesi con chiodi di Ender e chiodo gamma e poi atroprotesi d’anca. E’ stata descritta la terapia conservativa di queste fratture soffermandosi sulla descrizione di tutori di polso e spalla e poi sui corsetti e busti ortopedici.

 

  • Ha realizzato, in qualità di autore, una videocassetta distribuita sul territorio nazionale, della durata di 91’ circa, inerente all’anatomia, fisiologia e biomeccanica del rachide. E’ stata esposta l’epidemiologia, i fattori di rischio, la fisiopatologia, il quadro clinico, la diagnosi e la cura delle malattie della colonna vertebrale in corso di attività lavorative svolte in maniera errata secondo quanto deliberato dal D.Lgs. 626/94.

 

  • Inoltre ha pubblicato in extenso in un volume di 80 pagine, per uso interno, le lezioni tenute presso la sede di Legnago, per Operatori Sanitari di ogni grado e livello, sulla Movimentazione manuale dei pazienti e dei carichi in generale sec. quanto stabilito dal D.Lgs.626.

 

  • Ha pubblicato in extenso dall’anno 2003, per uso interno una dispensa relativa alle lezioni del D.Lgs.626 tenute per il Corso Universitario di Scienze Infermieristiche dell’Università di Verona per l’anno 2003-04 e 2004-05.

 

  • Ha partecipato a 59 Convegni, Congressi, Corsi di Aggiornamento e Approfondimento su patologia riabilitativa e ortopedica.

 

  • Ha promosso ed organizzato, oltre ad avervi partecipato come docente, n. 6 corsi di aggiornamento, n. 3 corsi di formazione e n. 4 seminari di formazione, di cui n.2 in collaborazione con la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), n.2 in collaborazione con  l’Ospedale Classificato Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar patrocinato dall’Università degli Studi di Verona, n.3 in collaborazione con l’Unità Operativa di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Azienda U.L.S.S.21 - Legnago  su temi di interesse ortopedico e riabilitativo su patologie traumatiche, degenerative, da lavoro e da sport, n.5 in collaborazione con il Giornale Nazionale di settore “Riabilitazione Oggi” su temi ortopedici e riabilitativi di patologie della colonna vertebrale nel corso di attività lavorative con riferimento al D.Lgs. 626 presso la Sede del giornale in Milano, presso l’esposizione sanitaria Intersan alla Fiera di Milano, presso la fiera di Verona, presso il Polo didattico di Legnago (VR) del Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche dell’Università di Verona.

 

  • Dal mese di giugno 1998 al gennaio 2010 si è occupato, con cadenza settimanale, anche della rieducazione funzionale nell’ambito degli infortuni sul lavoro, come consulente fisiatra dell'ULSS 21, per l'INAIL. Ambito di interesse particolare in quanto, grazie alla significativa esperienza maturata in campo ortopedico-traumatologico e alla competenza sviluppata in seguito alla docenza di corsi di formazione sec. il Dlgs.626 sulla traumatologia nelle attività lavorative, ritiene di conoscere adeguatamente e di aver potuto dare un apporto consono alla soluzione di quest’infortunistica,  permettendo pertanto un rapido e favorevole recupero nel campo della traumatologia in corso di attività lavorative.

 

  • Ha realizzato un DVD del corso delle lezioni sui disordini posturali e apparato stomatognatico tenute presso il corso di laurea specialistica in odontoiatria e protesi dentaria della Facoltà di Medicina e  Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

 

  • Ha realizzato un DVD dell’intero contenuto del corso tenuto presso l’Università del tempo Libero del comune di Villafranca (VR) su OSTEOPOROSI e FRATTURE e sugli interventi chirurgici di cifoplastica e vertebroplastica.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

  • Ha realizzato un DVD dell’intero contenuto del corso tenuto presso l’AZIENDA ULSS21 della REGIONE VENETO su traumatologia e fratture e primo soccorso per gli aspiranti del soccorso FEVOSS

 

 

Elenco LIBRI, DISPENSE, PUBBLICAZIONI, CORSI, CONVEGNI e MASTER

  • L’artrosi: cervicartrosi (sindrome cervicale pura, manifestazioni cliniche con proiezioni a distanza quali cervicobrachialgie e sindrome di Neri, Barrè, Lièou) , eziologia, patologia, quadro clinico, terapia medica per via generale e locale, terapia fisica ; dorsartrosi; lombartrosi (lombalgie senza interessamento delle radici articolari, lombosciatalgie, lombocruralgie) eziologia, patologia, quadro clinico, terapia medica per via generale e locale, terapia fisica; coxartrosi eziologia, patologia, quadro clinico, terapia medica per via generale e locale, terapia fisica, terapia chirurgica ( interventi chirurgici: artrodiatasi, osteotomie femorali e di bacino, artroprotesi d’anca cementate e non, trattamento riabilitativo pre e post-operatorio); gonartrosi eziologia, patologia, quadro clinico, terapia medica per via generale e locale, terapia fisica, terapia chirurgica (interventi chirurgici: artrodesi, osteotomie varizzanti e valgizzanti, intervento di Emslie-Trillat, intervento di Maquet, artroprotesi di ginocchio cementate e non – a cerniera e a rotazione- trattamento riabilitativo post-operatorio, terapia fisica nelle affezioni del ginocchio);artrosi trapezio-metacarpale eziologia, patologia, quadro clinico, terapia medica per via generale e locale, terapia fisica - Dispensa delle lezioni tenute alla Scuola per Terapisti della Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera di Verona – 1994.

 

  • Appunti di Reumatologia: Periartrite di spalla (Sindrome da impingement, tendinite calcifica acuta e cronica, borsite sottoacromiale, capsulite adesiva, trattamento farmacologico e FKT nella periartrite di spalla); entesopatie (epicondilite, epitrocleite, pubalgia, sindrome della zampa d’oca); malattia di De Quervain; tenosinovite stenosante digitale, malattia di Dupujtren; Sindromi nervose canalicolari degli arti (sindrome del tunnel carpale, sindrome del canale di Gujon, compressione del nervo ulnare al gomito); spondiloartriti sieronegative (spondilite anchilosante, artropatia psoriasica, sindrome di Reiter, artropatie enteropatiche, artriti reattive); osteoporosi (quadro clinico, fratture nell’osteoposi: fratture vertebrali, fratture costali, frattura di Colles, fratture del collo del femore, esami diagnostici laboratoristici e strumentali – MOC e MOC a raggi X- terapia. Dispensa delle lezioni tenute alla Scuola per Terapisti della Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera di Verona  – 1994.

 

  • Le Entesopatie - Riabilitazione Oggi ; anno XI n.5 - Maggio 1994.

 

  • Le Sindromi nervose canalicolari degli arti ad etiologia non traumatica - Riabilitazione Oggi ; anno XII n. 10 - Dicembre 1995.

 

  • In quali fasi e come il video-tape può trovare impiego nel piano riabilitativo – Numero monografico di Riabilitazione Oggi ; anno X  n 5 - Maggio 1993.

 

  • Introduzione alla Medicina Manuale - Il rilassamento - Riabilitazione Vol.17 n.3 1984.

 

  • Analgesia spinale, fisica, farmacologia - Atti del 5° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Clinica del Dolore ; Fasano Selva (BR), 17-18-19 Giugno 1992.

 

  • Contributo casistico sulla affidabilità del cotile non cementato autofilettante nell’artroprotesi d’anca - Comunicazione Convegno su “La protesi condiloidea : presente e futuro” ; Tremezzo 8/9 maggio 1992.

 

  • Un nuovo approccio alle lombalgie di origine cinetica - Aggiornamenti di Medicina Integrata - I° semestre 1993.

 

  • Chimiopuntura con microelettroliti nella Sindrome da Impingement della Spalla –1993.

 

  • Sindrome del Tunnel Carpale : trattamento con microelettroliti - Temi di Riabilitazione ; Vol.I Trieste 10/2/1996.

 

  • Utilizzo dell’Analisi Computerizzata del Passo (ACP) in bambini affetti da Piede Piatto Infantile con plantare tipo Pater. - Temi di Riabilitazione ; Vol.I Trieste 10/2/1996.

 

  • Frattura di femore : caso emblematico. Trattamento riabilitativo.- Atti XXIV° Congresso Nazionale SIMFER - Bologna 12/10/1996.

 

  • Movimentazione manuale dei carichi. Riabilitazione Oggi, Anno XVIII n. 1 - gennaio 2001, pag. 27.

 

  •  Le sindromi nervose canalicolari degli arti. FisiOnLine, Medical Adjournment – Pubblicazione su Internet 01/2000 Riabilitazione Neurologica - Arti superiori,

all’indirizzo: http://www.fisionline.org/7NEURO%20SNP/2neuroSNP.html

 

  • La periartrite di spalla. Riabilitazione Oggi. Anno XVIII n. 6 - giugno 2001, pag.3.

 

  • La Tenosinovite stenosante di De Quervain. FisiOnLine, Medical Adjournment – Pubblicazione su Internet 09/2001 all’indirizzo: http://www.fisionline.org/BIBLIOTECA.html Riabilitazione Ortopedica - Arti superiori.

 

  • Fisiopatologia del ginocchio nello sportivo – Monografia – Riabilitazione Oggi – dicembre 2001

 

  • Il colpo di frusta cervicale. Pianetà Sanità 21 – Pubblicazione trimestrale dell’Azienda U.L.S.S.21 della Regione Veneto - Anno II n. 3 - ottobre 2001, pag. 14.

 

  • Fisiopatologia del ginocchio. Pianeta Sanità 21 – Pubblicazione trimestrale a carattere scientifico dell’Azienda U.L.S.S. 21 della Regione Veneto – Anno II n. 4 – dicembre 2001, pag. 11.

 

  • Monografia sull’osteoporosi: aspetti clinici, diagnostici e riabilitativi Riabilitazione Oggi numeri monografici - Anno XIX – n.8 – ottobre 2002.

 

  • La Tenosinovite stenosante di De Quervain. FisiOnLine, Medical Adjournment – Pubblicazione su Internet 09/2001 all’indirizzo: http://www.fisionline.org/BIBLIOTECA.html Riabilitazione Ortopedica - Arti superiori.

 

  • Fratture nell’osteoporosi – trattamento chirurgico e ortopedico con tutori delle fratture di spalla, polso, rachide e anca. FisiOnLine, Medical Adjournment – Pubblicazione su Internet 11/2002 all’indirizzo: http://www.fisionline.org/BIBLIOTECA.html Riabilitazione Ortopedica - Anatomia, biomeccanica e fisiologia.

 

  • Il colpo di frusta cervicale: fisiopatologia, clinica e trattamento riabilitativo. FisiOnLine, Medical Adjournment – Pubblicazione su Internet 02/2003 all’indirizzo: www.fisionline.org/11ORT%20RAC/10ortoRAC.html Riabilitazione Ortopedica - Rachide

 

  • Movimentazione Manuale dei Carichi: Applicazioni Dd.Lgs.626 Poster XXXI Congresso Nazionale SIMFER VERONA 10/2003.

 

  • Movimentazione Manuale dei Pazienti: Applicazioni Dd.Lgs.626. Dispensa ad uso interno per gli studenti sulle lezioni tenute presso il Corso Universitario di Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Verona – sede di Legnago (VR) – dicembre 2000.
 
   

 

 

 

Tesi di laurea in Medicina e Chirurgia,

specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione e

specializzazione in Ortopedia e Traumatologia

svolte dal dott. Domenico Gullotta

 

 

 

  • Moderni aspetti sul trattamento chirurgico e riabilitativo del piede piatto infantile - Istituto di Clinica Ortopedica;  Università degli Studi di Verona. Relatore: prof. G. De Bastiani, Correlatore: dott. R. Campacci (Primario del Servizio di Rieducazione Funzionale del Policlinico di B.go Roma – Verona) Anno Accademico 1982-83.

 

  • La tecnica dei “pompages” sec. Bienfait nel trattamento del dolore muscolare cervicale- Scuola di specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione; Università degli Studi di Milano. Relatore: prof. L. Parrini, Correlatore: prof.ssa C. Morosini. Anno Accademico 1985-86.

 

  • Aspetti clinici e localizzazioni atipiche dell’osteoma osteoide – Scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia; Università degli Studi di Milano. Relatore: prof. L. Parrini. Anno accademico 1990-91.

 

Convegni, Congressi e Corsi di Aggiornamento cui ha partecipato il dott. Domenico Gullotta

 

  • Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento organizzato Prof. Giorgio De Sandre, Presidente dell’Ordine del Medici della provincia di Verona nei mesi di ottobre, novembre dicembre 1984 e gennaio 1985 e sottoposto a valutazione finale con esito positivo.

 

  • Attestato di partecipazione al 9° Corso Didattico di Medicina Manuale tenutosi presso l’Istituto di Terapia Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale Niguarda di Milano dal 25/04/1985 al 27/04/1985 organizzato dal Prof. V. Pietrogrande della II^ cattedra di Ortopedia dell’Università di Milano con la supevisione del Prof. R. Maigne, Direttore del Servizio di Medicina Ortopedica e Terapia Manuale dell’Hotel Dieu di Parigi.

 

  • Attestato di partecipazione al 10° Corso Didattico di Medicina Manuale tenutosi presso l’Istituto di Terapia Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale Niguarda di Milano dal 31/10/1985 al 3/11/1985 organizzato dal Prof. V. Pietrogrande della II^ cattedra di Ortopedia dell’Università di Milano con la supevisione del Prof. R. Maigne, Direttore del Servizio di Medicina Ortopedica e Terapia Manuale dell’Hotel Dieu di Parigi.

 

  • Attestato di frequenza al Corso di Informatica tenutosi presso il CNOS della Regione Veneto di Verona dal 16/2/1985 al 01/06/1985.

 

  • Attestato di partecipazione al Corso d’aggiornamento “L’esercizio terapeutico conoscitivo nella rieducazione dell’emiplegico” tenuto dal Prof. Carlo Perfetti  presso il Coordinamento Provinciale dei Terapisti della Riabilitazione dell’U.L.S.S. 47 di Mantova il 3/4/1986, il 4/4/86 e il 5/4/1986.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento su “Progressi in Medicina” organizzato dal Prof. Elio Pasquali, Direttore della Scuola Medica Ospedaliera e dal Prof. Giorgio De Sandre, Presidente dell’Ordine del Medici della provincia di Verona con il patrocinio della Regione Veneto svoltosi a Verona presso il Centro Culturale Marani dell’Ospedale Maggiore di Verona - U.L.S.S. 25 nei mesi di Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio 1986 e sottoposto a valutazione finale con esito positivo.

 

  • Attestato di partecipazione al IV° corso di aggiornamento su “Ischemia cerebrale ed altri temi” svoltosi a Locri (RC) presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Civile in data 10/X/1986, 11/X/1986 e 12/X/1986.

 

  • Attestato di partecipazione al Convegno su “Il cancro del polmone” svoltosi a Verona presso il Centro Congressi Marani dell’Azienda Ospedaliera di Verona  in data 12 dicembre 1986.

 

  •  Attestato di partecipazione al Convegno su “Il Personal Computer nella pratica medica” svoltosi a Verona in Sala Marani dell’Ospedale Maggiore di B.go Trento in data 16 gennaio 1987.

 

  •  Attestato di partecipazione al Convegno su “La protesi totale d’anca” svoltosi a Bologna in data 29 ottobre 1987.

 

  • Attestato di partecipazione al Corso di aggiornamento “Invecchiamento cerebrale - Malattia di Alzheimer” svoltosi presso l’U.S.L C/8 Vallagarina della Regione Trentino Alto Adige in data 25 marzo 1988.

 

  • Attestato di partecipazione al Convegno organizzato dalla Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’U.L.S.S. 27 su “La mano nelle Malattie Reumatiche” svoltosi in Sala Conferenze dell’Ospedale “S. Biagio” di Bovolone (VR)  in data 15 dicembre 1989.

 

  • Attestato di partecipazione alla Riunione S.E.R.T.O.T. svoltasi a Bologna in data 19 maggio 1989.

 

  • Attestato di partecipazione alla Tavola Rotonda sul tema : “Nascita di una cultura professionale” svoltasi presso l’Aula Magna del Policlinico Universitario organizzata dalla la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Terapia del dolore dell’Università degli Studi di Verona in data 25 giugno 1993.

 

  • Attestato di partecipazione alla Tavola Rotonda sul tema : “La traumatologia acuta nel gioco del calcio” svoltasi presso l’U.L.S.S.27 di Bovolone (VR) il 19 giugno 1993.

 

  • Attestato di partecipazione al convegno sul tema : “Il trattamento delle fratture di femore - Esperienze veronesi a confronto” tenutosi presso il Servizio di Medicina e Traumatologia dello Sport dell’Ospedale Civile Maggiore dell’Azienda Ospedaliera di Verona il 23 aprile 1994.

 

  • Certificato di partecipazione al Corso di Aggiornamento obbligatorio per medici e fisioterapisti dei Servizi di Riabilitazione e dell’Unità Operativa di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Azienda U.L.S.S. 21 sul tema: ”Attualità sulla scoliosi idiopatica” tenutosi presso la Sala Pilade Riello dell’Azienda Ospedaliera di Legnago organizzato dall’Unità Operativa di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Azienda U.L.S.S. 21 di Legnago (VR) il 26 settembre 1998.

 

  • Attestato di partecipazione al convegno sul tema: “ La sperimentazione gestionale della Regione Veneto: il modello Zevio” tenutosi presso il Centro di Riabilitazione Polifunzionale della Fondazione Centro Italiano Studi e Ricerche – Prevenzione Patologia del Lavoro e Sport dell’Ospedale “Chiarenzi” di Zevio (VR) il 09 ottobre 1998.
  • Attestato di partecipazione all’incontro di approfondimento sul tema “IL DOLORE CERVICALE: modelli interpretativi clinico-terapeutici.” Tenutosi presso il Centro di Formazione e Solidarietà del Servizio Autonomo di Riabilitazione dell’Ospedale Classificato Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar (VR) il 20 novembre 1998.

 

  • Attestato di partecipazione all’incontro di approfondimento sul tema “Prognosi, obiettivi, qualità della vita ed accanimento terapeutico in riabilitazione” Tenutosi presso il Centro di Formazione e Solidarietà del Servizio Autonomo di Riabilitazione dell’Ospedale Classificato Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar (VR)  il 18 dicembre 1998.

 

  • Attestato di partecipazione all’incontro di approfondimento sul tema “L’algodistrofia simpatica riflessa dell’arto superiore dell’emiplegico” Tenutosi presso il Centro di Formazione e Solidarietà del Servizio Autonomo di Riabilitazione dell’Ospedale Classificato Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar (VR)  il 5 febbraio 1999.

 

  • Attestato di partecipazione al convegno medico scientifico organizzato dal Centro Formazione e Aggiornamento del Personale sul tema “Le nuove frontiere dell’impegno anestesiologico” svoltosi in Sala Conferenze “S.Biagio” dell’Ospedale di Bovolone dell’Azienda U.L.S.S.21 della Regione Veneto a cura del “Servizio di Anestesia e Rianimazione – Terapia del dolore” dell’Ospedale di Bovolone (VR)  in data 26 febbraio 1999.

 

  • Attestato di partecipazione al convegno organizzato dall’Associazione Fase 3 – Associazione Traumi Cranici di Verona con la collaborazione dell’U.L.S.S.20 della Regione Veneto ed il S.U.E.M. 118 Verona Emergenza sul tema: “Perché l’incidente non capiti agli altri” nell’ambito del progetto “Prevenzione e sensibilizzazione del Trauma Cranico” dove è stato presentato il libro “L’arcobaleno della vita” a cui ha preso parte come autore in data 15 aprile 1999 presso il Centro congressi Glaxo Wellcome di Verona.

 

  • Attestato di partecipazione al convegno medico scientifico organizzato dal Pronto Soccorso e la Direzione Sanitaria dell’Azienda U.L.S.S.21 di Legnago (VR) presso la sede ospedaliera di Bovolone sul tema “Il trauma toracico” svoltosi in Sala Conferenze “S.Biagio” dell’Ospedale di Bovolone dell’Azienda U.L.S.S.21 della Regione Veneto in data 16 giugno 1999.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento obbligatorio teorico-pratico in Riabilitazione Respiratoria organizzato dal Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Ospedale Civile di Legnago dell’Azienda U.L.S.S.21 delle Regione Veneto svoltosi dalle ore 9:00 alle 15:30 in Sala Convegni Pilade Riello dell’Ospedale di Legnago nelle date: 23/10/1999 sulle basi di anatomo-fisiologia dell’apparato respiratorio; insufficienza respiratoria acuta; insufficienza respiratoria cronica; principali quadri radiologici; semeiotica respiratoria in chiave riabilitativa ed esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati. 27/11/1999 sulle problematiche respiratorie nel paziente operato dopo interventi di cardiochirurgia, chirurgia toracica e addominale; ipersecrezioni bronchiali con esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati. 15/01/2000 sul ruolo della riabilitazione cardiologica e pneumologica nel ricondizionamento allo sforzo con esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati.

 

  • Attestato di partecipazione al convegno medico scientifico organizzato dall’A.N.D.O.S. ed i Servizi di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Azienda Ospedaliera di Verona e dell’U.S.L. 20 di Verona presso l’aula Convegni del Centro Congressi Marani dell’Ospedale Maggiore di B.go Trento dell’Azienda Ospedaliera di Verona sul tema “Il linfodrenaggio manuale nel trattamento del tumore mammario e altre indicazioni” in data 4 dicembre 1999.

 

  • Attestato di partecipazione all’Incontro organizzato dal Servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica sul tema “Incontro di Terapia Antalgica” svoltosi in Sala Pilade Riello dell’Azienda Ospedaliera di Legnago in data 10 dicembre 1999.

 

  • Attestato di partecipazione al convegno medico-scientifico e tecnologico aperto agli Operatori Sanitari interessati al recupero, distribuzione ed utilizzo di informazioni mediche online, Netmeeting, Videoconferenza, Teleconsulenza, Teledidattica e infrastrutture a larga banda per la telemedicina organizzato dalla Biblioteca Medica dell’Ospedale di Legnago dell’Azienda U.L.S.S.21 sul tema “Internet ed Information Technology in medicina” con una parte teorica, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche online commentate dall’esperto svoltosi in Sala Conferenze “Pilade Riello” dell’Azienda Ospedaliera di Legnago (VR) in data 18 dicembre 1999.

 

  • Attestato di partecipazione al convegno medico scientifico organizzato dall’Associazione per il recupero dei traumatizzati cranici di Vicenza “Brain” o.n.l.u.s. e la Divisione di Recupero e Rieducazione Funzionale  “Unità Spinale” – Unità Gravi Cerebrolesioni dell’Azienda U.L.S.S. 6 di Vicenza presso la sala convegni dell’Associazione P.eM.I. a Vicenza sul tema “La Riabilitazione del traumatizzato cranio-encefalico” – Bisogni, realtà e prospettive nella Regione Veneto -  in data 29 gennaio 2000.

 

  • Attestato di partecipazione corso di aggiornamento obbligatorio organizzato dal Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Azienda U.L.S.S. 21 di Legnago (VR) presso la sala convegni Pilade Riello dell’Ospedale Civile di Legnago sul tema “Applicazione del Decreto Legislativo n° 626/94 – Funzioni e responsabilità tecnico-giuridiche per i Dirigenti ed i Preposti nelle Aziende U.L.S.S.”  in data 15 febbraio 2000.

 

  • Attestato di partecipazione al convegno organizzato dal Coordinamento Nazionale Associazioni Trauma Cranico presso il Centro congressi Glaxo Wellcome di Verona sul tema “La prevenzione del Trauma Cranico da incidente stradale”   come Seconda giornata nazionale del Trauma cranico in data 25 marzo 2000.

 

  • Attestato di partecipazione al meeting organizzato dall’Azienda Ospedaliera di Legnago (VR) - Reparto di Ortopedia e Traumatologia sul tema “ Meeting surfix technologies - Osteotomia femorale e tibiale con placca monoblocco Surfix” in data 30 giugno 2000

 

  • Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento teorico-pratico organizzato dal Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Azienda Ospedaliera di Legnago (VR)  “ Il malato emiplegico: lesioni associate delle funzioni corticali superiori” in data 29 gennaio 2001.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento teorico-pratico organizzato dal Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Azienda Ospedaliera di Legnago (VR)    “ Attualità in chirurgia ortopedica nella patologia degenerativa e traumatica delle principali articolazioni” in data 12 febbraio 2001.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento teorico-pratico organizzato dal Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Azienda Ospedaliera di Legnago (VR)    “Integrazione fra le varie figure professionali del team riabilitativo” in data 26 febbraio 2001.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento teorico-pratico in riabilitazione organizzato dal Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Azienda Ospedaliera di Legnago (VR)   “Gli ausili in riabilitazione” in data 05 marzo 2001.

 

  • Attestato di partecipazione al 2° corso di aggiornamento teorico-pratico in riabilitazione organizzato dal Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Azienda Ospedaliera di Legnago (VR)   dal 29 gennaio 2001 al 26 marzo 2001.

 

  • Attestato di partecipazione all’incontro teorico-pratico di aggiornamento con il patrocino della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione - S.I.M.F.E.R.- del seminario“Postura e posizione seduta-ergonomia” in data 19 marzo 2001 a Verona.

 

  • Attestato di partecipazione all’incontro di aggiornamento teorico-pratico organizzato dall’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera di Legnago (VR)   in data 31 maggio 2001.

 

  • Attestato di partecipazione all’incontro di aggiornamento sul trattamento conservativo e chirurgico del paziente con ernia del disco lombare, nell’ambito della Giornata Italiana dell’ernia del disco organizzato in videoconferenza con le Università di Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino, presso la Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Verona diretta dal prof. Bartolozzi e coordinato dal prof. F. Postacchini dell’Università degli Studi di Roma  in data 23 novembre 2002. Tale corso è stato accreditato dal Ministero della Sanità con 5 crediti formativi.

 

  • Attestato di partecipazione alla Tavola Rotonda sull’insufficienza venosa degli arti inferiori e sport in data 31 maggio 2003 presso la Sala Convegni “S. Biagio” dell’Ospedale di Bovolone (VR) dell’Azienda U.L.S.S.21  a cui son stati conferiti crediti formativi ECM.

 

  • Attestato di partecipazione al Seminario sulla Movimentazione dei pazienti in ospedale in data 06 giugno 2003 l’aula Magna della clinica Mangiagalli di Milano  a cui son stati conferiti 5 crediti formativi ECM.

 

  • Attestato di partecipazione all’incontro di aggiornamento sulla Depressione e invecchiamento un’associazione complessa in data 13 giugno 2003, 26 settembre 2003, 05 dicembre 2003 presso il Centro Culturale Marani dell’Azienza Ospedaliera di Verona nell’ambito dell’incontri veronesi di aggiornamento geriatrico I.V.A.G. organizzati dalla Cattedra di Geriatria e Gerontologia dell’Università di Verona a cui son stati conferiti 10 crediti formativi ECM.

 

  • Attestato di partecipazione all’incontro di aggiornamento sulle BIOTECNOLOGIE: applicazioni alla pratica clinica in data 14 giugno 2003 presso Villa Quaranta Park Hotel di Verona a cui son stati conferiti 3 crediti formativi ECM.

 

  • Attestato di partecipazione al XXXI CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.F.E.R. “ Vent’anni di cammino nella medicina riabilitativa ” svoltosi presso il Palazzo della Gran Guardia dal 07 ottobre 2003 al 11 ottobre 2003 a cui son stati conferiti 21 crediti formativi ECM.

 

  • Attestato di partecipazione corso di aggiornamento “Fitoterapia tra evidenza scientifica e pratica clinica ” svoltosi presso il Policlinici Universitario di B.go Roma 31 gennaio 2004 a cui son stati conferiti crediti formativi ECM.

 

  • Attestato di partecipazione corso di aggiornamento “L’apparato osteo-articolare al femminile ” svoltosi presso il 06 marzo 2004 a cura dell’A.I.D.M. a cui son stati conferiti crediti formativi ECM.

 

  • Attestato di partecipazione corso di aggiornamento “La gestione del burnout nelle attività sanitarie di prevenzione, diagnosi e cura espletate dalle ASL ” svoltosi nei giorni del 09 settembre 2004 e 16 settembre 2004 a Lonigo a cura del sindacato CISL MEDICI a cui son stati conferiti crediti formativi ECM.

 

  • Attestato di partecipazione convegno “L’approccio interdisciplinare alla gestione delle lesioni cutanee ” svoltosi presso il 09 ottobre 2004 a cura dell’ULSS 20 e dell’Università degli Studi di Verona presso il Centro Congressi – Borgo Covergnino di Soave (VR)  a cui son stati conferiti 5 crediti formativi ECM.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento “Incontinenza urinaria e fecale” svoltosi il 23 ottobre 2004 organizzato dall’Associazione UROG di Verona presso il Centro G. TONIOLO, centro di Cultura e Sviluppo dell’Università Cattolica – via Dogana 2 – VERONA a cui son stati conferiti 8 crediti formativi ECM.

 

  • Attestato di partecipazione al convegno di aggiornamento “Le affezioni reumatiche al femminile” svoltosi il 20 novembre 2004 organizzato dall’Università degli Studi di VERONA – Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgiche – corso accreditato dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al meeting interdisciplinare “Il dolore mediale di ginocchio e la patologia tromboembolica nella chirurgia ortopedica dell’arto inferiore” svoltosi il 27 novembre 2004 organizzato dall’Unità Operativa di Artroscopia di ginocchio dell’Ospedale Classificato Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar a cui son stati conferiti 6 crediti formativi ECM.

 

  • Attestato di partecipazione corso di aggiornamento “La gestione per i processi in Sanità: Progettazione, Validazione, Profili Operativi” svoltosi il 10 marzo 2005 organizzato dalla CISL Medici presso Villa s.Fermo Pavoniani a Lonigo (VI).

 

  • Attestato di partecipazione corso di aggiornamento “La gestione per i processi in Sanità: Progettazione, Validazione, Profili Operativi” svoltosi il 5 maggio 2005 organizzato dalla CISL Medici presso Villa s.Fermo Pavoniani a Lonigo (VI).

 

  • Attestato di partecipazione al convegno di aggiornamento “Chirurgia dello Strabismo: incontro con la scuola strabologica giapponese” relazioni fra strabismo e postura, svoltosi il 28 maggio 2005 organizzato U.L.S.S.6 – Ospedale di “S. Bortolo” di Vicenza –Unità Operativa di Oculistica – corso accreditato dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al corso: “giornata di studio per lo sviluppo di esperienze organizzative interdisciplinari” tenutosi in data 30 settembre 2005 a Pescantina (VR) e organizzato dalla CISL MEDICI a cui son stati conferiti 5 crediti formativi ECM.

 

  • Attestato di partecipazione al seminario: “Malocclusioni in Dentizione Decidua Mista da Trattare Precocemente. Linee Guida al Trattamento Ortodontico e Ortopedico” tenutosi in data 23 marzo 2006 a Legnago (VR) presso la Sala Convegni Pilade Riello dell’Azienda Ospedaliera dell’U.L.S.S.21 con il patrocinio dell’Università degli Studi di Verona – Facoltà di Medicina e Chirurgia e Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento teorico pratico sulla “Riabilitazione dell’incontinenza urinaria e fecale”  svoltosi il 28 ottobre 2006 organizzato dall’Associazione UROG di Verona presso la sala G. Marani dell’Ospedale Maggiore di VERONA accreditato dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento svoltosi il 6 e 9 novembre 2006 organizzato dall’Unità Operativa di Medicina dello Sport dell’Azienda Sanitaria di Verona presso la sala G. Marani dell’Ospedale Maggiore di VERONA sul tema “ visita medica per l’idoneità allo sport: obbligo burocratico o importante strumento di prevenzione?” accreditato dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento teorico-pratico di Riabilitazione del Pavimento Pelvico svoltosi nei giorni 11 e 12 novembre 2006 organizzato dall’Associazione UROG di Verona presso la sua sede di VERONA accreditato dal Ministero della Salute con 18 crediti formativi.

                                           

  • Attestato di partecipazione al congresso sul tema “Rivisitiamo il rachide nelle tematiche quotidiane” svoltosi nei giorni 8 e 9 febbraio 2007 organizzato dall’ Unità Operativa di radiologia dell’U.L.S.S. 21 di LEGNAGO (VR) presso il teatro SALIERI di LEGNAGO (VR) accreditato dal Ministero della Salute.

 

 

 

  • Attestato di partecipazione al convegno sul tema “Progettazione e Implementazione di un programma di clinical risk management nella Azienda ULSS 21” per personale sanitario dell’area dirigenziale”  svoltosi nei giorni 21 marzo 2007 organizzato dalla Direzione Sanitazia dell’U.L.S.S. 21 di LEGNAGO (VR) presso la Sala Convegni P. Riello dell’Ospedale di LEGNAGO (VR) – coro accreditato dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di formazione “Le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico” svoltosi il 16 ottobre 2010 organizzato dall’Università degli Studi di VERONA con l’U.O. di REUMATOLOGIA dell’Ospedale di Legnago – corso accreditato dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di formazione “Corso terico-pratico d RIBILITAZIONE IN GRAVIDANZA” svoltosi il 26 e 27 febbraio 2011 organizzato CORSI NUOVI srl – Società interdisciplinare per lo studio e la formazione permanente della Riabilitazione del Pavimento Pelvico – via L. Blasi 11 VERONA – corso accreditato dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di formazione “Corso terico-pratico d RIBILITAZIONE URO-GINECOLOGICA 1° livello” svoltosi il 26 e 27 marzo 2011 organizzato CORSI NUOVI srl – Società interdisciplinare per lo studio e la formazione permanente della Riabilitazione del Pavimento Pelvico – via L. Blasi 11 VERONA – corso accreditato dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento teorico-pratico “La TECARTERAPIA” svoltosi il 07 MAGGIO 2011 organizzato dall’U.O.A. di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Azienda U.L.S.S.21 di Legnago – corso accreditato dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di formazione “Corso terico-pratico d RIBILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO” svoltosi il 01 e 02 OTTOBRE 2011 organizzato CORSI NUOVI srl – Società interdisciplinare per lo studio e la formazione permanente della Riabilitazione del Pavimento Pelvico – via L. Blasi 11 VERONA – corso accreditato con 23.5 crediti ECM dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di formazione “Educazione Continua in Medicina: lo stato dell’arte a dieci anni dall’istituzione della commissione ECM cosa cambia nel triennio 2011-2013” svoltosi il 11/11/ 2011 organizzato dal provider STUDIA&LAVORA S.r.L. presso in Centro Congressi Marani dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona.

 

  •  Attestato di partecipazione al corso di formazione “Corso terico-pratico d RIBILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO” svoltosi il 19 e 20 NOVEMBRE 2011 organizzato CORSI NUOVI srl – Società interdisciplinare per lo studio e la formazione permanente della Riabilitazione del Pavimento Pelvico – via L. Blasi 11 VERONA – corso accreditato con 23.5 crediti ECM dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di formazione “Corso terico-pratico di RIBILITAZIONE ANO-RETTALE” svoltosi il 17  e 18 DICEMBRE 2011 organizzato CORSI NUOVI srl – presso l’hotel ITALIA via Mameli, 58 VERONA per un totale di 17 ore – corso accreditato con 23.5 crediti ECM dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di formazione “Corso terico-pratico d RIBILITAZIONE IN GRAVIDANZA” svoltosi il 03  e 04 MARZO 2012 organizzato CORSI NUOVI srl – presso l’hotel ITALIA via Mameli, 58 VERONA per un totale di 18 ore – corso accreditato con 20.7 crediti ECM dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di formazione continua progetto formativo n. 26058-1031 denominato “Corso terico-pratico di riabilitazione in URO-GINECOLOGIA 1° livello” svoltosi il 24  e 25 MARZO 2012 organizzato CORSI NUOVI/TRAVEL CQ – presso l’hotel ITALIA via Mameli, 58 VERONA per un totale di 20 ore – corso accreditato con 22 crediti formativi ECM dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di formazione “Riabilitazione in Uro-ginecologia I°livello”” svoltosi il 26  e 27 MAGGIO 2012 organizzato CORSI NUOVI srl – presso l’hotel ITALIA via Mameli, 58 VERONA per un totale di 20 ore – evento formativo n. 26058-1031 ed.1 corso accreditato con 22 crediti ECM dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al meeting regionale GISMO Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto  Adige, Veneto “La gestione interdisciplinare del paziente osteoporotico” svoltosi il 14 GIUGNO 2012 presso l’aula magna dell’Università di VERONA per un totale di 10 ore – accreditato con 8 crediti ECM dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di formazione “Riabilitazione in Uro-ginecologia I°livello”” svoltosi il 20  e 21 OTTOBRE 2012 organizzato CORSI NUOVI srl – presso l’hotel ITALIA via Mameli, 58 VERONA per un totale di 20 ore – evento formativo n. 26058-1031 ed.2 corso accreditato con 22 crediti ECM dal Ministero della Salute.

 

  • Attestato di partecipazione al corso di formazione “Riabilitazione in Uro-ginecologia I°livello”” svoltosi il 23  e 24 MARZO 2013 organizzato CORSI NUOVI srl – presso  la sua SEDE in Corticella S.Faustino, 3  VERONA per un totale di 18 ore – evento formativo n. 2007 - 56845 ed.1 corso accreditato con 20.3 crediti ECM dal Ministero della Salute.
  • Attestato di partecipazione MASTER DI I° LIV. “Riabilitazione in Uro-ginecologia I°” svoltosi il 14  e 15 DICEMBRE 2013 organizzato CORSI NUOVI srl – presso  la sua SEDE in Corticella S.Faustino, 3  VERONA per un totale di 40 ore –corso MASTER accreditato con 20.3 crediti ECM dal Ministero della Salute riconoscendo le capacità acquisite del metodo S.U.G.A.R. “ORIGINAL MASTER METODE FRANCE S.U.G.A.R.”
  • Attestato di partecipazione al convegno  “LA PATOLOGIA DEGENERATIVA ARTICOLARE: percorsi terapeutici innovativi” svoltosi il 3 0ttobre 2014 organizzato da Associazione “Sport e Salute”  – presso la sala convegni del castello di Bevilacqua.
  • Attestato di partecipazione al 7°CONGRESSO aNEop  “OSTEOPOROSI: rivisitazione delle problematiche diagnostiche e terapeutiche” svoltosi il 22 e 23 0ttobre 2014 organizzato da Associazione Interregionale Nord-Est  – presso la sala convegni dell’hotel CROWN PLAZA di Verona.
  • Attestato di partecipazione al CONGRESSO su "Le moderne applicazioni dell'OSSIGENO-OZONO TERAPIA" organizzato presso VillaQuaranta Park hotel in data 23 maggio 2015.
 

ATTIVITA'

SCARICA GIOCHI AGRATIS

 click here http://store.steampowered.com/

INCREDIMAIL 2

IncrediMail 2 è un programma gratuito di posta elettronica che gestisce tutti i tuoi messaggi, le comunicazioni, i dati sui contatti e le transazioni eseguite tramite e-mail. IncrediMail trasforma le tue e-mail in un divertimento assoluto. IncrediMail ti consente di: Scegliere tra centinaia di...

SKYPE

Skype è uno dei programmi di messaggistica e tecnologia VOIP più utilizzati spesso dopo l'abbandono di MSN/WLM da parte di Micrcrosoft e la migrazione verso Skype. È possibile chiamare i suoi contatti skype ovunque siano e su diversi supporti (computer, cellulari, tablet,... ecc) Con un credito...

SKEBBY - invia sms -

SMS GRATIS è il servizio di invio Free SMS (1) al giorno da questo sito verso i cellulari italiani e fino ad esaurimento della disponibilità complessiva giornaliera (5000 SMS). Il servizio di invio messaggi è gratuito, non garantisce l'immediata ricezione   CLICCA...

iTunes è il lettore multimediale della Apple

iTunes è il lettore multimediale della Apple per sistemi Mac e Windows. Vi aiuta ad organizzare la vostra raccolta digitale e supporta la maggior parte dei formati per la riproduzione di musica, film, e video. Ma non solo. iTunes è anche l'utility con la quale si fa la sincronizzazione,...

Microsoft Security Essentials

Microsoft Security Essentials è un antivirus gratuito proposto da Microsoft come risposta ad bisogno di protezione contro virus, spyware e altri malware. Microsoft Security Essentials è facile da installare e facile da usare. Questo antivirus gratuito, garantisce prestazioni ottimali perché...

Come scaricare video da YouTube

 Con i suoi milioni di video musicali, filmati scientifici, trailer di film e videogame, spot pubblicitari e filmati divertenti, YouTube è una miniera inesauribile di video che, scommetto, vorresti tanto scaricare sul tuo PC per rivedere ogni volta che vuoi. Ho indovinato? Beh, allora che...

VLC DOWNLOAD

Clicca qui per scaricare gratis il miglior meda player! www2.downloadster.org/vlc-media-player/?kw=download%20vlc%20player%20free