Gli scimpanzé possono camminare su due zampe, ma con una andatura impacciata e precaria.

14.11.2013 00:00

Gli scimpanzé possono camminare su due zampe, ma con una andatura impacciata e precaria. Questo perché la testa e il tronco sono sbilanciati in avanti e non bilanciati sulle gambe e sulle anche. Gli esseri umani si sono evoluti in modo da correggere questo sbilanciamento.

 

La spina dorsale

 

La regione lombare di uno scimpanzé o spina inferiore è corta e rigida. Quella umana è più lunga e curva per spingere il centro di gravità del tronco in avanti cosicché risieda in linea con i piedi.

 

Il bacino

 

 Gli scimpanzé dondolano quando camminano  eretti perché sollevando una zampa dal terreno si sbilanciano; gli esseri umani prevengono questa oscillazione avendo un bacino più grande ed una articolazione specializzata dell’anca associata alla muscolatura.

 

Il femore

 

Negli scimpanzé il femore va direttamente dall’anca al ginocchio. Negli esseri umani il femore è angolato in avanti, spostando il sostegno più direttamente sotto il tronco.

 

Articolazione del ginocchio

 

Per sopportare il peso del corpo umano, il femore è più grosso alla base e la tibia è più grossa alla sommità. Una scanalatura alla sommità del femore , angolato in avanti, fa in modo che la rotula non scivoli.

 

Il piede

 

L’alluce nello scimpanzé é opponibile come il pollice e permette allo scimpanzé di afferrarsi con i piedi. L’alluce di un essere umano è allineato con le altre quattro dita, non adatto per arrampicarsi, ma per creare un arco che corre da davanti a dietro. L’arco agisce da assorbitore di shock, deviando l’impatto che altrimenti correrebbe lungo la gamba. Questo permette agli uomini di percorrere lunghe distanze e di correre con meno pericolo di farsi del male.